La registrazione massiva di utenti

Grazie al lavoro di Pietro Campanile e alla segnalazione di Raffaello "nickname" del gruppo PASW: Joomla per la scuola e la PA, è disponibile una guida per l'utilizzo e il settaggio del componente "Arra User Migrate v. 1.1", disponibile al seguente link:

Si tratta di un ottimo componente dal costo ridotto ma che consente di importare agevolmente un notevole numero di utenti sui siti Joomla, assegnando loro username e password temporanea.
Quanto presentato "...non è un lavoro isolato, ma un piccolo, quanto indispensabile, tassello del puzzle della dematerializzazione di cui sono attualmente componenti chiave la "firma per presa visione" e 4F4 Joomla (Form For Joomla) di cui si sta occupando Valerio Sichi.
Credo che questa visione integrata (piuttosto rara nella progettazione in ambito PA) nello sviluppo dei componenti, nel rispetto della normativa e delle dinamiche scolastiche, ma soprattutto in un'ottica di reale e concreta semplificazione dei processi amministrativi (sia lato utente che lato pa) oltre che essere innovativa, rappresenti la strada maestra per il successo del progetto attualmente nei cantieri di Joomla Scuola PA riportando un po’ all’ordine la tecnologia che nell’ultimo periodo più che essere al servizio dell’uomo lo rende schiavo sia dei suoi tempi che di procedure farraginose quanto inutili."
P. Campanile

I dettagli della procedura di utilizzo del componente Arra User Migrate sono descritti nel file allegato.