Scuola InCanto - Teatro San Carlo di Napoli

Il 21 marzo 2019 si è concluso il progetto didattico Scuola InCanto, giunto alla sesta edizione, con la rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini
Il progetto, il cui percorso di apprendimento è stato suddiviso in tre livelli (il primo  per i soli docenti, il secondo che ha coinvolto gli alunni,  il terzo che ha riunito tutti i partecipanti), attraverso seminari, incontri e laboratori per gli alunni e i docenti, ha permesso la conoscenza dell’opera scelta (vita, curiosità, personaggi, trama e arie), appassiondo i partecipanti grazie alla creazione di un originale metodo didattico fondato su momenti ludici e capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco.
Nel corso degli appuntamenti di formazione, le docenti Borriello M.A. e Vitiello M., hanno preparato gli alunni della classe 3^ della scuola primaria del plesso Minniti, che hanno imparato i brani e le arie selezionati dalla celebre opera pucciniana.
Il tutto ha avuto termine con la messinscena dello spettacolo, occasione fortemente emozionante di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata, tenutasi nella splendida e prestigiosa cornice del TEATRO DI SAN CARLO di Napoli.

GUARDA IL VIDEO