RACCHETTE DI CLASSE - Scuola Primaria

racchette"Racchette di Classe” si colloca nell’ambito dei Protocolli d’intesa CONI - CIP - MIUR ed è stato convalidato ed inserito nel programma dell’attività motoria e sportiva per le scuole primarie. Infatti il Progetto è ispirato al Progetto Nazionale “Sport di Classe” promosso dal CONI e MIUR per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nelle scuole primarie. “Racchette di Classe” si ricollega anche alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo che forniscono un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti che si occupano di attività sportive nelle Scuole Primarie e Istituti Comprensivi, ideale per sviluppare un percorso di educazione motoria, in questo caso attraverso il Gioco del Mini Badminton, del Mini Tennis e del Mini Tennistavolo.

“Racchette di Classe” è il progetto che riunisce tre Federazioni Sportive Nazionali (Federazione Italiana Tennis - FIT, Federazione Italiana Badminton – FIB a, Federazione Italiana Tennis Tavolo - FITeT) attraverso il quale si offre l'opportunità agli alunni della Scuola primaria di sperimentare alcuni importanti aspetti formativi del Mini Tennis, del Mini Badminton e del Mini Tennis Tavolo. Il Progetto è l’espressione di una sinergia tra questi tre sport di racchetta che nasce dall’integrazione dei progetti federali “A scuola con la racchetta - FIT” e “Shuttle Time – FIB a” e della proposta didattica "Tennistavolo a Scuola: a scuola di tennistavolo" della FITET volti alla promozione e diffusione dell’attività ludico motoria tra i giovanissimi.

Il progetto contribuisce a:
• far acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo;
• far utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare i propri stati d’animo;
• far sperimentare una pluralità di esperienze di giocosport;
• far sperimentare in forme progressivamente più complesse, nuove gestualità;
• far riconoscere i principi essenziali del proprio benessere psico-fisico;
• far comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole;
• far riflettere con un dialogo costruttivo e un progetto educativo interdisciplinare sui temi del benessere psico-fisico, educazione affettiva e relazionale, rispetto dell’altro e delle regole.

Quest’anno scolastico 2018/19 gli alunni delle classi terze dei tre plessi di scuola Primaria, hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte dagli istruttori.

Il progetto sarà confermato anche per il prossimo anno scolastico.

PLESSO CAMALDOLI/CHIAZZOLELLE

PLESSO MINNITI