"Racchette di Classe” si colloca nell’ambito dei Protocolli d’intesa CONI - CIP - MIUR ed è stato convalidato ed inserito nel programma dell’attività motoria e sportiva per le scuole primarie. Infatti il Progetto è ispirato al Progetto Nazionale “Sport di Classe” promosso dal CONI e MIUR per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nelle scuole primarie. “Racchette di Classe” si ricollega anche alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo che forniscono un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti che si occupano di attività sportive nelle Scuole Primarie e Istituti Comprensivi, ideale per sviluppare un percorso di educazione motoria, in questo caso attraverso il Gioco del Mini Badminton, del Mini Tennis e del Mini Tennistavolo.
“Racchette di Classe” è il progetto che riunisce tre Federazioni Sportive Nazionali (Federazione Italiana Tennis - FIT, Federazione Italiana Badminton – FIB a, Federazione Italiana Tennis Tavolo - FITeT) attraverso il quale si offre l'opportunità agli alunni della Scuola primaria di sperimentare alcuni importanti aspetti formativi del Mini Tennis, del Mini Badminton e del Mini Tennis Tavolo. Il Progetto è l’espressione di una sinergia tra questi tre sport di racchetta che nasce dall’integrazione dei progetti federali “A scuola con la racchetta - FIT” e “Shuttle Time – FIB a” e della proposta didattica "Tennistavolo a Scuola: a scuola di tennistavolo" della FITET volti alla promozione e diffusione dell’attività ludico motoria tra i giovanissimi.
Il progetto contribuisce a:
• far acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo;
• far utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare i propri stati d’animo;
• far sperimentare una pluralità di esperienze di giocosport;
• far sperimentare in forme progressivamente più complesse, nuove gestualità;
• far riconoscere i principi essenziali del proprio benessere psico-fisico;
• far comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole;
• far riflettere con un dialogo costruttivo e un progetto educativo interdisciplinare sui temi del benessere psico-fisico, educazione affettiva e relazionale, rispetto dell’altro e delle regole.
Quest’anno scolastico 2018/19 gli alunni delle classi terze dei tre plessi di scuola Primaria, hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte dagli istruttori.
Il progetto sarà confermato anche per il prossimo anno scolastico.