Chi siamo

L’Istituto “Giovan Battista Angioletti” è divenuto “Comprensivo” dall’a.s. 2010-11 con l’aggregazione dei plessi della scuola primaria “Camaldoli - Chiazzolelle”, “Padri Redentoristi”, della scuola dell’Infanzia “Camaldoli” e dal 2012-13 del plesso di scuola primaria “Tito Minniti”.
L’Istituto abbraccia un’ampia zona posta alla periferia sud della città di Torre del Greco, a ridosso del Parco nazionale del Vesuvio e insiste su un territorio che, dal punto di vista della vita culturale, ha sempre risentito di una certa emarginazione rispetto al centro urbano anche se, molto vicine alla scuola, sorgono Villa Macrina, punto di riferimento per manifestazioni culturali e mostre prestigiose, dotata di una biblioteca intitolata al giornalista Enzo Aprea e Villa delle Ginestre, la ben nota dimora che ospitò il poeta Giacomo Leopardi.

Nella zona non vi sono ritrovi pubblici, né strutture per il tempo libero: cinema, teatri, spazi sportivi attrezzati e, complessivamente, il livello socio – economico – culturale dei residenti risulta molto eterogeneo: ne consegue un’utenza fortemente eterogenea e con bisogni diversificati sia per i condizionamenti ambientali che per situazioni di disagio giovanile.

L’istituto opera su tre Sedi:

Nella sede centrale trovano spazio oltre alle 5 aule della Scuola primaria PADRI REDENTORISTI, alle 23 della Scuola secondaria di I grado (8 corsi di cui uno - la sezione B - ad indirizzo musicale) e alle aule dedicate alle 7 sezioni di Scuola dell’Infanzia CAMALDOLI, anche: un laboratorio scientifico, due laboratori multimediali, un laboratorio di ceramica, due palestre coperte, di cui una attrezzata per giochi di squadra e l’altra per attività ginniche, l'Aula Magna (intitolata al prof. Gennaro Di Cristo), un’aula per attività ludico-manuali, la sala per i docenti e un'aula computer per docenti.
Nell’edificio, inoltre, sono ospitati una sede associata del CPIA NA prov2 e un Asilo Nido comunale.

Il plesso Camaldoli – Chiazzolelle ospita 15 classi di Scuola Primaria (dalla Ia alla Va dei corsi A, B e C) ed è dotato di: un'aula multifunzione con LIM, un laboratorio multimediale, un campetto da basket all'aperto, un’aula per attività ludico-manuali, la sala per i docenti.

Il plesso Tito Minniti ospita 8 classi di Scuola Primaria (2 Prime, 1 Seconda, 2 Terze, 1 Quarta e 2 Quinte) collocate nelle rispettive aule (di cui una dotata di LIM). Il plesso, inoltre, è dotato di: un laboratorio multimediale con 20 postazioni e la LIM, un'aula multifunzionale.

I PUNTI DI FORZA

L’Istituto, negli anni, ha conseguito i seguenti punti di forza:

• l’Indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria, che serve ad avvicinare tanti giovani alla musica anche come orientamento scolastico-professionale;
  • le attività sportive e motorie in genere; le due palestre coperte della Sede centrale vengono utilizzate, in orario extrascolastico, anche da società sportive private autorizzate dal Comune;
  • l’attrezzatura informatica ed i laboratori multimediali a disposizione di tutte le classi e dell’annessa sede territoriale del CPIA;
  • le Reti di scuole ed i Protocolli d’intesa con associazioni sportive – culturali – volontariato sociale.

La scuola, quindi, con la sua struttura, le sue professionalità, la sua organizzazione, la sua pedagogia è percepita come una risorsa insostituibile per il territorio nel quale è tenacemente integrata.