ASCOLT ... ARTI - 05.06.19

I nostri ragazzi dell'indirizzo musicale, presenti, il 5 giugno 2019, all’evento conclusivo del percorso artistico e didattico “Ascol ... Arti, Abbracci... Arti, Emozion ... Arti” nato da un’ intesa tra musica ed arte figurativa ed ispirato al ciclo di opere “I colori della musica” del Maestro Ciro Adrian Ciavolino, ancora una volta ci hanno emozionato.

Il percorso, proposto dalla Pro Loco della nostra città e ideato dalla prof.ssa Florinda Sorrentino ed Enrico Gaudino, ha visto coinvolti alcuni istituti scolastici di ogni ordine e grado, tra cui il nostro.

Per l’aspetto figurativo abbiamo partecipato al concorso “Emozion...ARTI”, grazie ai ragazzi della classe 1ªB guidati dalle docenti Di Cristo Aurelia, Magliulo Maria Rosaria e Magliulo Cristina, con ottimi lavori grafici e conseguendo un meritatissimo primo premio per l’originalità e la creatività espresse.

E veniamo alla musica!

La nostra orchestra, alternandosi con quelle dell’ICS Giampietro - Romano e dell’ICS Don Bosco - D’Assisi, si è esibita eseguendo “La primavera” di Vivaldi, “Auld Lang Syne” di Anonimo del XVIII sec e il tema per 12 variazioni “Ah, je vous dirai maman” di Mozart.

I ragazzi sono stati preparati e diretti dai professori Giuliana Babuscio, Maria Teresa Massa, Giuseppe Pagano ed Edelweiss Sanzio.

Per i violini hanno suonato Giusi Liguoro, Miriam Pernice, Luigi Pinto, Martina Raiola e Nadia Scala.

Ai flauti Anna Formisano, Antonio Garofalo, Noemi Paduano, Danila Pernice ed Andrea Terracciano.

La chitarre erano Omar Palmiro Esposito, Autilia Ferrara, Luca Panelli, Giorgia Salerno e Francesca Totaro.

Al pianoforte Felicia Di Donna, Antonio Di Ruocco, Angelo Iorio, Anna Izzo e Federica Scassillo.

La piacevolezza delle ore trascorse tra arti figurative e musica ha ancora una volta dimostrato quanto e come esse abbiano un valore educativo ed aggregativo universale.

Bravi ragazzi, bravi docenti!

GUARDA IL VIDEO1

GUARDA IL VIDEO2

GUARDA IL VIDEO3

GUARDA IL VIDEO4

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.