Consiglio di Istituto e Giunta Esecutiva

Consiglio di Istituto

È    E' composto da 19 persone:
8 rappresentanti del personale docente
2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
8 rappresentanti dei genitori degli alunni,
il Dirigente scolastico;

Definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti ed al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, interclasse e di classe; esprime parere  sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Per il Consiglio di Istituto, sia in caso di rinnovo dell'organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi nelle date fissate dal MIUR, un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ed in quello successivo dalle ore8.00 alle 13.00.

Indicazioni più dettagliate in merito alle procedure sono contenute nella O.M. 215/91 e nella O.M. 277/98 che modifica e integra la precedente normativa.

Il Consiglio di istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta Esecutiva.

La Composizione del C.d.I. per il triennio 2021 - 24 è la seguente

Cognome e NomeSedeOrdine di scuolaComponente
 LO PRIORE Rosaria  centrale   dirigente scolastico
 BENESTANTE Paola     genitore
 CARRABBA Italo      genitore
 D'AURIA Gelsomina     genitore
 FABIANO Nicola     genitore
 IZZO Carmela     genitore
 RUSSO Maria Anna     genitore
 SAVASTANO Ferdinando     genitore
 SORRENTINO Anna Principia     genitore
ARDITO Lucia centrale  infanzia docente
BARONE Virginia centrale  scuola secondaria docente
CASTALDO Giovanna camaldoli  scuola primaria docente
CUNA Olga  PPRR  scuola primaria docente
DELLA GATTA Carmela  centrale  scuola secondaria docente
 IZZO Annarita  Minniti  scuola primaria docente
MAGLIULO Maria Rosaria centrale scuola secondaria docente
 PALOMBA Mariarosaria camaldoli  scuola primaria docente
 ANZALONE Natale  centrale   ata
STRIANO Benedetta  centrale   ata

Giunta Esecutiva

La Giunta esecutiva è composta da:
 1 docente
 2 genitori
 il DSGA, che ha anche funzioni di segretario della giunta
 il Dirigente Scolastico, che la presiede

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere.
Entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Cognome e NomeSedeOrdine di scuolaComponente
  LO PRIORE Rosaria  centrale   dirigente scolastico