EMOZION...ARTI (percorso di attività espressive)

2logo progEMOZION…ARTI

(un percorso di attività espressive per lo sviluppo di competenze trasversali) 

Non è semplice dare forma ai propri sentimenti ed esprimerli in maniera personale, né risulta così “normale” sviluppare la curiosità e l’interesse verso il proprio territorio come potrebbe sembrare: i ragazzi troppo spesso conoscono veramente poco la terra che abitano e, soprattutto, hanno una percezione delle cose che li circondano davvero superficiale, che si ferma ad un vissuto limitato.

Allora abbiamo dato inizio ad una nuova avventura proponendoci di toccare le corde più profonde, quelle che permettono di dare spazio alle idee e alla creatività e che restano sopite se non stimolate.

La prima B, classe ad indirizzo musicale, è stata protagonista di questo Progetto basato sulla interazione della musica con altre possibili aree comunicative ed espressive: dal suono al segno e alla parola.

Dall’ascolto guidato di alcuni brani hanno così preso forma le emozioni, attraverso disegni, giochi di parole, foto e colori… cercando il contatto con la nostra città nel ricercarne e selezionare alcune caratteristiche ( il vulcano, il corallo, il mare, le dimore storiche, le piazze …).

Per l’elaborazione del materiale iconografico i ragazzi hanno scelto la planimetria urbana del centro storico e della periferia e foto di luoghi da rivalutare utilizzandotecniche espressive diverse anche con l’uso di materiali tipici come la sabbia vulcanica, il corallo, la madreperla.

E così ciascuno ha avuto la possibilità di esprimersi, manipolare e assemblare secondo il proprio “sentire” .

I cinque  elaborati più significativi sono stati scelti per partecipare al Concorso indetto dalla Pro Loco “Ascolt..arti, Abbracci..arti, Emozion…arti” e ora siamo tutti in attesa di scoprire come hanno interpretato le altre scuole il connubio musica e territorio e, perché no, conoscere quanto è piaciuta la nostra lettura!!!

Di Cristo Aurelia, Magliulo Cristina, Magliulo M. Rosaria

                                                                                                           locandina1

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.