L'Aggiustafavole

Lo scorso anno le attuali classi 3A e 3B del plesso “T. Minniti” hanno collaborato alla realizzazione di disegni inseriti all’interno di “L’Aggiustafavole”, un racconto per bambini scritto dalla Dott.ssa Mariapina Accardo Psicologa Psicoterapeuta, Presidente del Centro Studi e Ricerche Ateneo. Il lavoro è stato svolto con entusiasmo, passione e creatività dagli allievi con la supervisione delle diligenti insegnanti.

L’iniziativa di ATENEO come riconoscimento dell’impegno dei piccoli partecipanti è stata la donazione di una Little Free Library al Plesso “T. Minniti”. La piccola libreria consiste in una struttura in legno nella quale saranno raccolti libri di narrativa usati, che i bimbi di tutto il plesso potranno prendere e posare. L’obiettivo è creare un circuito virtuoso di lettura. La libreria è stata installata mercoledi 20 novembre in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

ADOTTA UNA LITTLE FREE LIBRARY è una delle iniziative di “IL BAULE DEI RACCONTI”, un progetto di utilità culturale con alla base un approccio psicologico, volto a promuovere l’importanza della lettura a tutte le età.

La lettura favorisce la conoscenza, la riflessione, il pensiero creativo e lo sviluppo cognitivo. Uno degli obiettivi di Ateneo è creare sempre maggiori canali di confronto e promuovere esperienze relazionali, emotive, senso civico e sensibilità.

Il Baule dei Racconti è:

-          Circuito di Little Free Library, mini librerie per la condivisione gratuita di libri

-          Centro mobile gratuito di raccolta libri di narrativa usati, che verranno salvati dall’eventuale abbandono

-          Laboratori psicoeducativi

Prendendo contatti con la Dott.ssa Accardo chiunque può adottare una Little Free Library, anche una persona singola, un ente privato, un ente pubblico, una parrocchia, una singola classe, un intera scuola, un singolo docente, un gruppo docenti, un’ associazione.

È possibile progettare personalmente il modello della libreria, definire la decorazione e persino darle un nome. Un apposita targa, affissa alla base della libreria, ne indicherà i dati anagrafici.

L’Aggiustafavole sarà d’ora in poi, presso il Plesso Minniti, non un semplice elemento di arredo, ma uno stimolo a prendersi cura dei libri e ad alimentare l’amore per la lettura.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.