CambiaMenti Digitali

Premio scuola digitale per l’anno scolastico 2019-2020

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Le scuole polo provinciali, in raccordo con gli Uffici scolastici regionali e con le scuole coordinatrici del premio a livello regionale, emanano un apposito avviso, che verrà diffuso a tutte le scuole del territorio di riferimento, e attivano uno strumento di rilevazione per l’acquisizione delle candidature e dei progetti di innovazione digitale candidati dalle stesse scuole.

Le scuole del primo e del secondo ciclo possono partecipare candidando un solo progetto, con la presentazione di una breve scheda descrittiva e della documentazione da caricare su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla scuola polo provinciale e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito spazio del form. La documentazione da caricare consiste obbligatoriamente in un video della durata massima di 3 minuti (pena l’esclusione) di presentazione del progetto candidato e preferibilmente di altra documentazione utile (testi, foto, etc.).

Maggiori dettagli nei documenti in allegato