ENERGICAMENTE - 28 maggio 2018

scarti fotograficiIl giorno 28 maggio 2018, nell’Aula Magna “Gennaro Di Cristo” del nostro Istituto, al termine del corso di formazione dal titolo Energicamente, promosso da Legambiente Italia, è stato organizzato un evento finale come momento di sintesi di tutto il percorso educativo svolto dalle classi 1A, 1B e 1G della scuola secondaria di I grado con l’allestimento dei lavori e con la presenza di un Responsabile di Legambiente Campania, Dott. Antonio Gallozzi.

La manifestazione si è aperta con il coro dei bambini della scuola primaria guidati dalla doc. Sellaroli A., che ha introdotto la tematica con una canzone sul rispetto della natura e dell'ambiente.

L’individuazione di un grave problema ambientale, come quello dei rifiuti, ha condotto ad un’osservazione critica della città da parte degli alluni attraverso un reportage dal titolo “Sca … rti fotografici” sulla situazione attuale della raccolta in alcune zone di maggior interesse ambientale e culturale come piazze, parchi cittadini, lungomare, pinete; un triste racconto che invita a riflettere relativamente a delle cattive pratiche ed abitudini che devono essere necessariamente modificate per poter ottenere grandi benefici ambientali, sociali e, perché no, anche economici. Messaggi e disegni sulla cura, il rispetto e la tutela del nostro territorio scritti su fogli di carta riciclata in maniera “artigianale” nelle nostre aule ed infine una canzone corale in lingua inglese sulla buona pratica della raccolta differenzia.

Con il dott. Gallozzi, si è discusso, invece, sull’importanza delle 4R (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero) con esempi concreti e attenzione massima ai nostri comportamenti quotidiani che possono portare a RISPARMIARE ENERGIA E RISPETTARE LA NATURA per vivere bene noi e soprattutto le future generazioni. I nostri ragazzi sono stati chiamati a diventare ECOvolontari e sentinelle di buone azioni verso l’ambiente laddove il rifiuto diventa risorsa preziosa.