UN PIENO DI LEGALITA'

PERCORSO VERTICALE PEDAGOGICO - DIDATTICO

referenti del progetto: Prof.ssa Della Gatta Carmela

Prof.ssa Pollio Emilia

L’educazione ai valori si pone da sempre come base per la formazione dell’individuo e della sua personalità. Educare oggi ai valori significa porre le basi per un futuro migliore, sano dal punto di vista emotivo, sociale,etico, morale e per creare in futuro una società stabile. Il Percorso di legalità mira dunque a stimolare il processo di formazione di una Cittadinanza attiva e consapevole, di un'etica della responsabilità ampiamente condivisa, trasferendo valori di legalità, e stimolando la concreta assunzione nei comportamenti di ognuno, di atteggiamenti ispirati alla cultura della solidarietà, della diversità, della sicurezza, della tutela del territorio, dell’appartenenza ad una determinata realtà locale, alla salvaguardia dell’ambiente. Il Percorso coinvolge tutti gli alunni dei tre ordini di scuola e si propone come elemento trasversale alle discipline e alla vita stessa degli studenti e delle famiglie. La scuola, per gli alunni, diventa luogo privilegiato, in cui imparare a diventare cittadini, esercitando ogni giorno il diritto di parola, il rispetto e l’ascolto degli altri. Questo percorso inteso come processo continuo di educazione e sviluppo dei valori fondamentali alla convivenza e alla democrazia, non si conclude nell'anno scolastico in corso, ma guiderà costantemente inostri alunni nei prossimi anni scolastici attraverso l'approfondimento di tematiche trasversali alla legalità quali: l'ambiente, la salute, l'alimentazione, la solidarietà, la diversità e la sicurezza.