Progetti MIUR a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Come è noto il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati collaborano da anni per offrire alle scuole strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e i contenuti della Carta costituzionale.

Avvicinare i giovani ai valori della Costituzione attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali è un impegno comune del MIUR e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l'interesse manifestato dalle scuole sono un motivo per proseguire, nell’ a.s. 2019-20, le iniziative già sperimentate.

In allegato, sono indicati tutti i percorsi didattici ai quali le scuole potranno aderire attraverso la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it che consente la compilazione diretta della procedura di partecipazione e il caricamento degli elaborati.

Per eventuali chiarimenti relativi ai contenuti dei bandi di concorso, si prega di rivolgersi al referente del Miur, di cui si riportano di seguito i contatti:
Prof. Giuseppe Caratozzolo:

Maggiori dettagli nei documenti in allegato