Giornata della Legalità - 19 marzo 2018

La Giornata della Legalità, nella nostra scuola, rappresenta, da diversi anni, l’occasione per far vivere ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, prossimi all’ingresso nella scuola superiore e alle scelte future adulte che essa comporterà, un momento di riflessione su tematiche che afferiscono ciò che indichiamo in modo generale come LEGALITA’.

Anche quest’anno la manifestazione, nell’organizzazione, seguirà  l’impostazione che prevede la presenza di personalità, associazioni, testimoni, operatori che interagiranno e si alterneranno negli interventi con gli studenti che saranno cosi protagonisti  attivi dell’intera mattinata.

Ospiti della giornata:

• DON FEDERICO BATTAGLIA, parroco della Parrocchia “S. Antonio di Padova“di Trecase fondatore della band  “MIGRANGELS”
  • “I MIGRANGELS “ band di musicisti migranti
  • CAPITANERIA DI PORTO DI TORRE  DEL GRECO: sig. GIUSEPPE GRIMALDI ufficio “GENTE DI MARE”
  • ASSOCIAZIONE “LIBERA”
  • Interventi da parte degli alunni delle classi terze

PERCORSI TEMATICI

Quest’anno le attività formative relative alla SETTIMANA DELLA LEGALITA’ vertono sul tema dei migranti, delle migrazioni e dei cambiamenti sociali ed economici ad essi connessi.

Gli alunni delle classi terze, guidati dai docenti, hanno approfondito tali tematiche, in una visione di ampliamento dei contenuti presenti nelle programmazioni disciplinari.

I percorsi tematici individuati mirano ad approfondire la conoscenza del fenomeno delle migrazioni, con ampio respiro e con visione prospettica dei fatti, nell’obiettivo finale di una presa di coscienza personale e critica di ciò che accade intorno a noi.

NUOVE E VECCHIE MIGRAZIONIpercorso storico/politico: focus sui grandi flussi migratori che hanno interessato la storia dell’umanità

NUOVE SOCIETA’: percorso socio/economico: focus sulle ripercussioni delle nuove migrazioni sulla società moderna–disagio sociale-povertà-emarginazione

IL NUOVO FUTURO: percorso socio/culturale: focus sulla necessità di integrazione e inclusione del diverso/straniero inteso come ricchezza e non come “invasore”; il mondo nella visione di “villaggio globale”; le comunità extracomunitarie come risorsa umana indispensabile nella società moderna

I PERCORSI VERRANNO ILLUSTRATI DAGLI ALUNNI CON UN PRODOTTO FINALE (PRESENTAZIONE, FILMATO, POWER POINT, IPERTESTO, LETTURE, FOTOGRAFIE ECC.) NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE DEL 19 MARZO 2018, GIORNATA DELLA LEGALITA’, ALLA QUALE INTERVERRANNO TUTTE LE CLASSI TERZE DELL’ISTITUTO.

GUARDA ANCHE I VIDEO: PRESENTAZIONE 3B https://youtu.be/1NbMwDbgb7M

I MIGRANGELS (1) https://youtu.be/XIjYT0zYWu8

I MIGRANGELS (2) https://youtu.be/5OG-S910zsE

Lunedì 19 marzo, GIORNATA DELLA LEGALITA', si è svolta la manifestazione che da anni ormai la nostra scuola le dedica.
Il tema dell'immograzione è stato al centro della mattinata, animata dalla presenza di ospiti d'eccezione: il sig. Giovan Giuseppe Grimaldi, dell'Ufficio "Gente di mare" della capitaneria di porto di Torre del Greco e don Federico Battaglia, della Parrocchia di Trecase, con i suoi amici migranti Assan e Mohamed.

La visione dei lavori svolti dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria sul tema "Migranti e migrazioni ieri e oggi" è stata approfondita dai successivi interventi degli ospiti con filmati e racconti di vita che molto hanno coinvolto, emozionato e fatto riflettere tutti i presenti.

La giornata si è conclusa con una performance canora dei bravissimi Assan e Mohamed, che ci hanno dato solo un assaggio del bellissimo repertorio della band di cui fanno parte, "I Migrangels", fondata per volontà e impegno di don Federico.                                                                                                                     C.D.G.

Allegati: