Didattica Verde alle Pendici del Vesuvio - 25 maggio 2018

vesuvioVenerdì 25 maggio, presso l'aula magna "Gennaro Di Cristo" del nostro istituto, si è svolto il Workshop finale del progetto di educazione ambientale "DIDATTICA VERDE ALLE PENDICI DEL VESUVIO", la cui tematica principale è stata la valorizzazione del territorio, la rinascita e la resilienza con cui lo stesso sta reagendo all'ultimo devastante incendio.

Per circa tre mesi gli alunni delle classi 1A, 1C, 1D, 1E e 1G della scuola secondaria, magistralmente seguiti dai ragazzi dell'associazione "PRIMAURORA" e dalle docenti di classe, hanno affrontato tematiche ambientali e approfondito le conoscenze con lezioni sul campo.

Momenti a dir poco emozionanti, hanno caratterizzato la mattinata. Alla presenza di una componente dei genitori e dei docenti, i ragazzi, coloratissimi nelle maglie con l'effige del Vesuvio, realizzata da loro stessi per l'occasione, hanno relazionato con entusiasmo, felici e soprattutto consapevoli di essere custodi di questa terra. Li abbiamo sentiti parlare di "gestione forestale", "ecosistema vesuviano", "fuoco prescritto" o di valori quali "appartenenza", "rispetto", "resilienza", attraverso presentazioni in power point o coloratissimi cartelloni.

Il tutto è stato allietato dalle stupende note delle tre classi musicali del corso B, che hanno eseguito brani tratti dalle "4 stagioni" di Vivaldi.

Durante la manifestazione, un dipinto, raffigurante l'albero della vita, è stato arricchito simbolicamente di "parole chiave" che rappresentano il nostro fare scuola; allo stesso modo un giovane leccio, donato dall'associazione Primaurora è stato piantato nel giardino della scuola come segno di una rinascita che deve contraddistinguere il nostro vivere il territorio.                                                                                            C.D.G.