Progetto Nazionale InnovaMenti e Ora del Codice

INNOVAMENTI+

Con riferimento alla linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR e alle attività delle Équipe formative territoriali, si comunica l’avvio di una nuova edizione di “InnovaMenti” denominata InnovaMenti +
Il progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, in continuità con le azioni del precedente anno scolastico, si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del PNRR.
Sono due i percorsi pubblicati nella sezione “Polo Nazionale” di Scuola Futura aperti a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti:
1. InnovaMenti_METODOLOGIE ID percorso 98247
2. InnovaMenti_TECH ID percorso 98306

Per le iscrizioni ai Corsi (che hanno come termine di iscrizione il 15 dicembre p.v. e terminano il 30 giugno 2023) e per ogni ulteriore informazione è possibile consultare la pagina web.
https://scuolafutura.pubblica.i struzione.it/innovamentiplus

L’ORA DEL CODICE

L’Ora del Codice, The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione per diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della moderna società digitale e per sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
L’evento si svolge nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, quest’anno dal 5 all’11 dicembre 2022, e l’Italia è sempre stata il primo Paese al mondo per partecipazione all’Ora del Codice.

MAGGIORI DETTAGLI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE DUE ATTIVITA’ NEL DOCUMENTO ALLEGATO

Innovamenti + e l’ora del codice