Piattaforma ELISA – AVVIO ISCRIZIONI nuovo corso per tutti i docenti.

• Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane
Con nota prot.1020 del 13 aprile 2022 e successiva nota prot. 1268 del’11 maggio 2022, il Ministero ha avviato il secondo Monitoraggio per valutare con sistematicità la presenza e l’andamento nel tempo dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto, invitando tutte le scuole a partecipare. L’attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase (aprile/maggio 2022) sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Nella seconda fase (giugno/luglio 2022), sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie. Il sistema di monitoraggio, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale, prevede l’invio di due tipologie di report: agli USR e province autonome e alle singole Istituzioni Scolastiche che hanno partecipato.

Circolare piattaforma ELISA