Iniziativa “Giocattoli in movimento” – 4 gennaio 2024

Gentile Dirigente scolastico,
con preghiera di diffusione presso le famiglie, i docenti e gli studenti, porgo alla sua attenzione l’iniziativa “Giocattoli In movimento” che si svolgerà il giorno 4 Gennaio dalle ore 16 alle ore 20 presso Via Roma, altezza fontana.
Riciclo, Riutilizzo, Scambio sono le parole cardine dell’iniziativa che vuole dare nuova vita a giochi e giocattoli usati, destinandoli alle mani dei meno fortunati.
Le feste natalizie si avvicinano e, a causa di ristrettezze economiche sempre maggiori, saranno molte le famiglie che non potranno fare regali ai proprio bambini. Proprio per questa ragione, “Giocattoli in movimento” si pone come la miglior soluzione, a costo zero ed impatto ambientale zero, in cui ogni cittadino può contribuire, donando un sorriso nel periodo dell’anno che maggiormente ci spinge a pensare al prossimo.
Come funziona “Giocattoli in movimento”?
È molto semplice.
Si portano due giocattoli o libri per bambini per riceverne in cambio uno. Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili.
O in alternativa si prende un giocattolo per il proprio bambino
I giocattoli raccolti ai nostri banchetti verranno donati a case di accoglienza per minori e/o strutture per l’infanzia. Portiamo un po’ di felicità a bambini meno fortunati e non dimentichiamo che aiutiamo l’ambiente: riduciamo la produzione di plastica ed evitiamo che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.
Grazie alla loro conoscenza nel tessuto sociale, degli Istituti Scolastici di Torre del Greco si può garantire una maggiore e migliore riuscita dell’iniziativa. Da un lato, ciascun istituto potrebbe promuovere la formula del riutilizzo, spingendo chi ha giocattoli che non usa più a donarli ai nostri gazebo, combattendo la cultura del consumismo; dall’altro, potrebbe invitare le famiglie degli alunni più bisognosi a partecipare il giorno 4 gennaio a ritirare un gioco per i propri figli, garantendo anche a loro un Epifania gioiosa.
L’iniziativa nasce da un gruppo di volontari solidale da me coordinato e confido nella vostra sensibilità nel diffondere l’iniziativa.
On. Luigi Gallo

Iniziativa Giocattoli In Movimento