ESA School Days 2024 – visita classi seconde Scuola Secondaria 15 marzo 2024

Il Centro per l’Osservazione della Terra dell’ESA a Frascati, Roma, si prepara ad ospitare circa 1500 giovani studenti dall’11 al 15 marzo.
Questa iniziativa, ESA School Days 2024, offrirà agli studenti la possibilità di scoprire da soli e di trarre ispirazione dallo spazio. L’iniziativa, con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), mira a coinvolgere e ispirare la prossima generazione di studenti STEM: condividerà le conoscenze sullo spazio e sull’Agenzia spaziale europea, colmando il divario tra il mondo dello spazio e le scuole.

I nostri studenti avranno l’opportunità di esplorare l’ampia gamma di attività spaziali svolte presso la sede dell’ESA il giorno venerdì 15 marzo.
Studenti e insegnanti potranno prendere parte a straordinarie esperienze didattiche, come dimostrazioni di lancio di modelli di razzi, laboratori scientifici e visite immersive. Avranno anche la possibilità di ottenere approfondimenti sui satelliti per l’osservazione della Terra, sui programmi di lancio e sulle attività di difesa planetaria da meteoriti e asteroidi.
Un’enfasi significativa sarà posta sulle missioni di osservazione della Terra e sul ruolo chiave svolto dall’ESA nella preservazione del nostro pianeta. Gli studenti avranno la possibilità di visitare il Centro multimediale di osservazione della Terra dell’ESRIN, dove scopriranno come i dati satellitari vengono utilizzati per monitorare ed eventualmente mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta.

Maggiori dettagli nel documento allegato

ESA School Days 2024 –visita classi seconde Scuola Secondaria