Concorso “ARTE e SICUREZZA”

L’INAIL Direzione Regionale Campania, l’Assessorato alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, promuovono il progetto “Arte & Sicurezza”.
In questo progetto ci si propone perciò di bandire il concorso “Arte e Sicurezza” rivolto ai giovani che ha come oggetto la produzione di un manifesto pubblicitario, di un corto o di una fotografia su tematiche relative al lavoro ed in particolare alla sicurezza sul lavoro, ma anche l’attivazione di un percorso di informazione/formazione nelle scuole di tutta la regione finalizzato alla creazione di una rubrica dedicata sul web in modo da poter commentare in prima persona il tema trattato.
Per raggiungere e coinvolgere nell’attività di prevenzione dell’INAIL un ampio e variegato pubblico, ci si propone, attraverso il progetto “Arte e Sicurezza”, non solo di coinvolgere gli studenti in modo proattivo nella produzione di materiale che abbia ad oggetto tematiche legate alla sicurezza ed alla prevenzione sui luoghi di lavoro, ma anche di spingerli e guidarli nella visione di materiali audiovisivi (documentari, film, cortometraggi) trattanti tematiche relative al lavoro ed alla sicurezza, opportunamente mediati da esperti e/o testimoni privilegiati, in modo da permettere a giovani ed adulti di fare tesoro delle esperienze e delle storie narrate, imparandone a cogliere i significati nascosti.

Maggiori dettagli nei documenti allegati

M.I. nota n.9151 del 06-03-2023

Bando Arte e Sicurezza 2023