Olimpiadi Italiane di Astronomia

Le conoscenze matematiche e scientifiche contribuiscono in modo determinante alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare” e offrendo strumenti adatti a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali, concetti e artefatti costruiti dall’uomo, eventi quotidiani.

I principi e le pratiche delle scienze e della matematica sviluppano le capacità di critica e di giudizio, l’attitudine ad ascoltare, comprendere e valorizzare argomentazioni e punti di vista diversi dai propri.

Lo sviluppo di una adeguata competenza scientifica e matematica di base consente di leggere e valutare le informazioni che la società offre in modo da esercitare la propria cittadinanza attraverso decisioni motivate, intessendo relazioni costruttive fra le tradizioni culturali e i nuovi sviluppi delle conoscenze.

La nostra Scuola ha deciso di partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia che, con il pretesto della competizione, offrono agli studenti la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, stimolando la partecipazione creativa e critica ai processi di ricerca e di soluzione di problemi.

Diploma Partecipazione Campionati Astronomia 2024

Campionati Italiani di Astronomia – Gare Interregionali 2024