#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
È organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Siamo tutti invitati a fare un gesto semplice: donare alla scuola dei libri che a casa non sono più utilizzati mentre a scuola vivrebbero una nuova vita. Inoltre, da sabato 4 novembre a domenica 12 novembre 2023 è possibile recarsi presso le librerie gemellate con la nostra scuola, ovvero
- Mondadori Bookstore Corso Vittorio Emanuele 134 (Villa comunale) per la scuola secondaria di I grado
- Milena Kids (ex Menabò) Via Martiri d’Africa 13 per la scuola Primaria e Infanzia
e acquistare un libro scegliendolo tra una lista che alcune docenti hanno preparato e consegnato alle librerie suddette. Nelle etichette che saranno attaccate ai libri i donatori dovranno indicare la classe. la sezione, l’ordine di scuola ( Secondaria I grado Primaria e plesso, Infanzia) al fine di poter arricchire le biblioteche di classe.
Diffondiamo ed invitiamo amici e parenti a sostenere questa iniziativa perché donare un libro vuol dire alimentare e ampliare un luogo come la Biblioteca Scolastica e dare ai nostri bambine e bambini, ragazze e ragazzi opportunità di far crescere la passione per la lettura, accendere la fantasia, migliorare le abilità e le competenze per formarsi come cittadini maturi e consapevoli.