PLANETARIO

L’Astronomia è la più multidisciplinare tra le scienze con collegamenti a tutti gli aspetti della cultura. Il Planetario è uno strumento didattico che riproduce la volta celeste all’interno di una stanza, con le stelle, il sole, i pianeti, così come possono essere osservati in una notte serena. Mostra inoltre i movimenti e i fenomeni celesti in modo accelerato, tale da colpire l’attenzione dell’osservatore. Simula l’apparenza del cielo per qualsiasi luogo della terra e per qualsiasi periodo del passato e del futuro.
Un planetario digitale, dotato di videoproiezione 3D ad alta risoluzione che permette di rappresentare in modo tridimensionale lo spazio cosmico. Le immagini sono formate e governate da un potente sistema di calcolatori che provvede anche agli effetti sonori e luminosi. Lo schermo di proiezione ha la forma emisferica ed è sospeso sopra le poltroncine.

Il Sistema consente lo svolgimento di attività improntate sull’interattività e sull’immersione: viaggio tra scienza e fantascienza, attuazione dei sogni di conquista tecnologica dell’uomo e progetti per il futuro.

Il progetto è un investimento sui giovani, dà valore alla metodologia della scuola attiva, all’educazione scientifica e alla pedagogia dell’accoglienza. Sotto la cupola verranno coinvolte tutte le classi della scuola e non solo: le visite al planetario saranno per bambini, ragazzi, adulti. Le proiezioni, realizzate grazie al software multifunzione, sotto il cielo in miniatura potranno prevedere le letture sui miti e sulle storie della volta celeste, viaggi nel Sistema Solare e orientamento astronomico. Alle proiezioni classiche si aggiungeranno quelle ideate e “montate” dagli studenti.

Formazione per l’utilizzo del Planetario