ATTIVITA’ DI CERTIPASS

L’attività di CERTIPASS
La mission di CERTIPASS è di sostenere e diffondere la Cultura Digitale.
Partendo dal principio delle e-Competence, che sono le competenze sull’uso delle tecnologie digitali e di internet con tutti i suoi strumenti, evolve verso il concetto di i-Competence, quindi la capacità di sapere utilizzare in modo consapevole e critico tali strumenti.
Questa evoluzione anticipa una necessità sociale, professionale, etica ed economica. Stare al passo coi tempi non può significare semplicemente essere molto abili e veloci nell’utilizzo degli strumenti ICT che sono a nostra disposizione.
Si pensi ad esempio alle infinite possibilità di espressione che ci forniscono i nuovi mezzi di comunicazione, a partire dai social network, dai canali Youtube, per arrivare a Whatsapp, Snapchat e al fenomeno Finsta.
Internet e il web sono l’unica invenzione umana che si è diffusa più rapidamente ed è arrivata a toccare un numero notevole di persone in pochissimo tempo. Tanto veloce è stato il cambiamento che non si è avuto il tempo di immaginare quali conseguenze avrebbe potuto portare. Senza voler scomodare la questione Blue Whale o i giovani hikikomori, ricordiamo solo il caso sopra citato Finsta.
Finsta è la versione breve del nome Finstagram ed è un account Instagram segreto per pubblicare foto imbarazzanti o sconvenienti che non si vogliono associare al profilo pubblico.
Da qui la necessità di un uso consapevole, ragionato, critico degli strumenti ICT.

La necessità di conoscere per gli adulti il mondo virtuale nel quale vivono i figli o gli studenti. La necessità di fare una riflessione comune sull’agire, per comprendere come porre le controtendenze a questi atteggiamenti e a questi fenomeni.
Acquisire dunque le i-Competence.
CERTIPASS si impegna in questo senso attraverso il suo lavoro e il suo network.
Ma non solo. Lavora anche per dare a tutti la possibilità di entrare in questo sistema virtuoso di crescita e maturazione, personale e professionale, in linea con quanto disposto dalle Istituzioni Europee in tema di competenze chiave (Keycomit) per l’apprendimento.
Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
Tra queste, la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili le competenze acquisite in ambito scolastico, universitario e professionale (bandi, concorsi pubblici e graduatorie di merito, crediti formativi).
Perché è importante certificarsi?
•• Qualificare il Curriculum Vitae
•• Usufruire di crediti formativi per la Scuola e l’Università
•• Usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi di concorso
•• Accedere al mondo del lavoro
Il primo punto, dopo l’aggiornamento del modello dell’Europass, è diventato determinante: il modello prevede, infatti, una tabella in cui ogni utente deve indicare le proprie competenze informatiche, rispetto a 5 settori; per farlo, può indicare l’eventuale certificazione informatica posseduta.
In questo senso, è stata decisiva la pubblicazione del Digital Competence Framework for Citizens (DigComp2.1, 2018), recepito anche in Italia tramite un’apposita traduzione fatta dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).
Si è così compiuto il lavoro iniziato nel 2013 con un altro standard, l’e-Competence Framework for IT User (e-CF), in cui si auspicava, appunto, che le competenze ivi descritte potessero diventare un punto di riferimento per la compiuta redazione dell’Europass.
Il programma EIPASS 7 Moduli, organizzato secondo quanto indicato nei due standard indicati, consente di attestare oggettivamente il possesso delle competenze intermedie, così come descritte nel modello Europass.
CERTIPASS fa parte dell’ICT User group che collabora con il CEN (Ente di standardizzazione della UE) alla redazione e all’aggiornamento dell’e-CF.