Giochi di Fibonacci- prima fase 19.01.2023

Istruzioni per accedere alla gara

Per accedere alla gara in modalità digitale, sarà necessario effettuare i seguenti passaggi su ciascun dispositivo utilizzato dai partecipanti alla gara.

1. Aprire la pagina https://fibonacci-2023.web.app
  2. Selezionare se si svolge la gara per le scuole primarie o per le scuole secondarie di primo grado.
  3. Selezionare “Pagina di gara”.
  4. Alla voce “PIN insegnante”, inserire il PIN numerico e confermare cliccando su “Conferma”.
  5. Alla voce “Partecipante”, inserire l’identificativo (tipicamente nome, cognome e classe) da associare al partecipante che svolge la gara su quel dispositivo. Attenzione: consigliamo di prestare attenzione a spazi, maiuscole e minuscole, perché se si dovesse accedere di nuovo (per esempio, se si chiude per sbaglio il browser), usare un identificativo che differisce per spazi o maiuscole verrà considerato dal sistema come un partecipante differente.
  6. Cliccando su “Conferma”, sarà mostrata la prova e il partecipante potrà iniziare immediatamente a svolgere la gara.

Per effettuare questi passaggi è consentito farsi aiutare dai partecipanti, ad esempio comunicando a tutti i partecipanti il PIN insegnante, e lasciando che ciascun partecipante inserisca il proprio nome in autonomia. Tuttavia è consigliato, ove possibile, preparare tutti i dispositivi personalmente con anticipo inserendo su ciascuno il proprio PIN insegnante.

Attenzione: una volta inserito il nome da associare al partecipante, dal momento in cui si clicca su “Conferma”, la prova sarà immediatamente visibile. Sarà suo compito assicurarsi che i partecipanti non inizino a svolgere la prova in anticipo rispetto all’orario previsto. Anche per quanto riguarda l’orario di fine sarà suo compito far terminare la prova agli studenti allo scadere del tempo. È importante che tutti gli studenti che usassero un dispositivo personale chiudano il sito al termine della prova. I partecipanti non devono collegarsi alla pagina della prova oltre il termine della gara, né da scuola né da casa. Qualora dovesse succedere, gli accessi oltre il tempo massimo saranno visibili sulla pagina di amministrazione, e potranno essere identificati e invalidati.

Se svolgerà la prova in modalità cartacea, sarà comunque necessario entrare nella pagina di gara per inserire le risposte degli studenti nel corso della giornata, seguendo la stessa procedura indicata sopra. In questo caso, è possibile cliccare su “Cambia partecipante” ogni volta che si vuole inserire un nuovo identificativo.

Come si svolge la gara

La prova consiste:

• per le scuole primarie, di 9 problemi ciascuno con una domanda;
  • per le scuole secondarie di primo grado, di 8 problemi con una o due domande, per un totale di 10 domande.

Alcune delle domande sono a risposta multipla, nel qual caso il partecipante potrà scegliere la risposta fra le 5 opzioni proposte (indicate da A, B, C, D, E) cliccando sulla lettera corrispondente. Il punteggio che otterrà lo studente per la domanda sarà 0 punti se la risposta è sbagliata, 5 punti se la risposta è corretta, 1 punto se non viene fornita una risposta (opzione “lascia in bianco”).

Le rimanenti domande sono a risposta aperta numerica, nel qual caso il partecipante potrà digitare la risposta, che è sempre un numero intero, nell’apposito campo. In questo caso il punteggio che otterrà lo studente sarà di 0 punti se la risposta è sbagliata o mancante, e 5 punti se la risposta è corretta.

Il partecipante potrà salvare le risposte ogni volta che lo desidera. Se ci fossero situazioni eccezionali da gestire, come un partecipante che per sbaglio ha suddiviso le sue risposte su due identificativi diversi, sarà compito dell’insegnante risolvere la situazione entro le 23:59 di giovedì 19 gennaio (riversando le risposte tutte su un identificativo, annullando l’altro), accedendo al sistema di gara e modificando le risposte, come sopra riportato.

Al 20 gennaio, faranno fede le risposte presenti al momento dell’ultimo salvataggio effettuato.

E dopo?

Qualche giorno dopo la prova, i risultati degli studenti saranno visibili sulla pagina di amministrazione del sito https://fibonacci-2023.web.app. Questi risultati non saranno in ogni caso pubblicati online (se non in forma anonima e aggregata).

Inoltre, la prova verrà resa disponibile per ulteriori esercitazioni interattive all’interno della pagina https://scolastiche.olinfo.it, per consentire ulteriori attività in classe di correzione della prova.

Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio sufficiente le saranno segnalati per la seconda prova (di coding, quindi da farsi necessariamente al computer), che si svolgerà nel giorno di giovedì 2 marzo: sarà comunque possibile per lei selezionarli ulteriormente e far partecipare meno studenti alla seconda prova se ci fossero problemi di postazioni informatiche insufficienti nella sua scuola. In ogni caso anche per la seconda prova sarà possibile dividere gli studenti in più turni durante la giornata per dare possibilità a tutti i selezionati di partecipare.