Giochi di Fibonacci 2022-2023: istruzioni prima fase

In questa pagina sono riportate tutte le istruzioni necessarie per lo svolgimento della prima fase dell’iniziativa sperimentale. Nel caso in cui non si fosse più in grado di svolgere l’iniziativa (o abbiate deciso di non partecipare più per qualsiasi motivo) non è necessario intraprendere alcuna azione, basterà ignorare il contenuto di questa pagina e della mail che si riceverà il giorno della prova; non facendo la prova si verrà automaticamente rimossi dai partecipanti.

Quando

La prova si svolgerà il 19 gennaio ed è pensata per durare 50 minuti, di modo da poter rientrare in una singola ora di lezione. L’orario sarà a scelta del singolo referente, anche diverso per diversi studenti nel caso sia necessario prevedere una turnazione, e non è necessario comunicarlo all’organizzazione. Durante tutto il giorno di gara, dalle 00:01 alle 23:59, la piattaforma online sarà accessibile dai docenti e consentirà di svolgere l’attività senza altri vincoli di orario.

Dove

Il giorno 19 gennaio (e non prima), la gara sarà accessibile online tramite la pagina principale:

Da lì sarà possibile accedere a quattro diverse sottopagine:

• la pagina gestionale per le scuole primarie;
  • la pagina di gara per le scuole primarie;
  • la pagina gestionale per le scuole secondarie di primo grado;
  • la pagina di gara per le scuole secondarie di primo grado.

Le pagine relative ai due diversi tipi di scuola saranno esattamente analoghe, tranne che per la selezione di quesiti proposti, che è differente per i due diversi livelli di istruzione. La pagina di gara è pensata per essere usata dagli studenti per sostenere la prova, mentre la pagina gestionale non deve assolutamente essere condivisa con gli studenti. Per accedere alle pagine sarà necessario usare due credenziali di accesso (diverse scuola per scuola), per la pagina gestionale e per la pagina di gara, che riceverà in una mail apposita poco prima dell’apertura della gara.

Chi

Non è necessario pre-registrare gli studenti partecipanti. La pagina di gara può essere aperta un qualunque numero di volte, e attivata inserendo l’apposita credenziale di gara ricevuta via mail e una stringa identificativa dello studente (tipicamente Nome, Cognome e Classe) che le servirà per distinguere le prove dei diversi suoi studenti. Attenzione: se la pagina di gara di uno studente venisse chiusa per errore, può essere riaperta facendo molta attenzione ad inserire esattamente la stessa stringa identificativa (carattere per carattere).

La pagina gestionale può venire acceduta inserendo l’apposita credenziale gestionale ricevuta via mail, e dà accesso ad un PDF scaricabile della prova (per poterlo stampare), oltre a visualizzare l’elenco dei propri studenti che finora sono stati inseriti in una pagina di gara.

Come

L’attività può essere proposta agli studenti sia in modalità online (consigliata) che in modalità totalmente cartacea.

Nel primo caso, il docente si assicurerà di aprire una pagina di gara ad ogni studente partecipante su un browser di un dispositivo elettronico (sia esso un computer, tablet o smartphone), inserendo personalmente i campi richiesti per attivare la prova, prima di dare accesso allo studente che potrà quindi sostenere la prova in autonomia. Al termine della prova, consigliamo al docente di verificare che gli studenti abbiano salvato le risposte prima di chiudere le pagine di prova. Anche in caso di prova online il docente può decidere di stampare ugualmente la prova e fornirla agli studenti in aggiunta alla visualizzazione online.

Nel secondo caso, il docente stamperà alcune copie della prova e la distribuirà agli studenti. Al termine della prova dovrà quindi raccogliere gli elaborati, e poi ricopiare online le risposte che gli studenti hanno riportato su carta, seguendo lo stesso metodo che avrebbero potuto usare gli studenti stessi per fare la gara. Le risposte dovranno in ogni caso essere inserite entro le 23:59 del 19 gennaio; dopo questo termine il sito si chiuderà e non sarà possibile inserire ulteriori risposte.

E dopo?

Qualche giorno dopo la prova le verranno comunicati i risultati dei suoi studenti, che non saranno in ogni caso pubblicati online (se non in forma anonima e aggregata). Inoltre, verranno caricate le prove in un apposito sito online (sempre disponibile) per consentire ulteriori attività in classe di correzione della prova. Maggiori dettagli verranno forniti con le prossime comunicazioni.

Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio sufficiente le saranno segnalati per la seconda prova, che si svolgerà nel giorno di giovedì 2 marzo: sarà comunque possibile per lei selezionarli ulteriormente e far partecipare meno studenti alla seconda prova se ci fossero problemi di postazioni informatiche insufficienti nella sua scuola. In ogni caso anche per la seconda prova sarà possibile dividere gli studenti in più turni durante la giornata per dare possibilità a tutti i selezionati di partecipare.

Altro

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito principale della manifestazione. In particolare, prove di allenamento da sottoporre ai ragazzi possono essere trovate nella pagina dei materiali. Per questa prima fase le più adatte sono quelle dei Bebras dell’informatica; in particolare i KiloBebras per la scuola primaria e i MegaBebras per la scuola secondaria di primo grado.