Gentili Famiglie,
la nostra scuola organizza Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, un’occasione per approfondire insieme il tema dell’orientamento scolastico e professionale dei vostri figli e fornire strumenti utili per supportarli in tutte le loro attività e le loro scelte future.
I corsi, finanziati nell’ambito del DM 19/2024, avranno ciascuno una durata di 10 ore e si svolgeranno in orario pomeridiano.
Navigare nel Mondo dell’Informatica (10 ore)
Il corso è pensato per fornire anche ai genitori le competenze digitali fondamentali per comprendere e utilizzare le tecnologie moderne. Attraverso un approccio pratico e accessibile, si esplorerà l’uso di strumenti digitali quotidiani e il supporto educativo ai propri figli nell’era digitali.
Assistenza psicologica e sostegno alla genitorialità (10 ore)
L’attività rivolta ai genitori sarà relativa alla promozione di atteggiamenti consapevoli e di supporto al processo di orientamento personale dei figli con particolare attenzione alle problematiche legate all’adolescenza.
Relazioni nell’era digitale e Sicurezza (10 ore)
La connettività individuale abilitata dal Web 2.0, unita alla possibilità di essere sempre in contatto con la propria rete di contatti grazie ai Social Network Sites contribuiscono a disegnare una rete di relazioni che si sovrappone e si interseca con quella familiare, creando talvolta sinergie, talvolta attriti e frizioni. Quali le trasformazioni in corso sul piano delle relazioni inter e intragenerazionali legate all’emergere della società della rete? Come assicurare una navigazione sicura su Internet e salvaguardare la protezione della privacy?
Per aderire, è necessario compilare il modello allegato indicando a quale corso si intende partecipare e consegnare la domanda in segreteria entro il giorno 10/05/2025. Si può partecipare anche a più corsi indicando nella domanda priorità di partecipazione. Per ogni corso saranno accolte 15 domande, dando priorità all’ordine di arrivo.
Confidiamo nella vostra partecipazione.
Invito alle famiglie- Percorsi di orientamento DM19-2024 (con Modello)
0