Educazione Civica – a.s. 2024-2025

Progetto d’Istituto di Educazione Civica,
Salute e Legalità 2024-2025

“Culture Interconnesse per la Pace”

A partire dall’idea di fondo che ha ispirato il progetto accoglienza d’Istituto 2024-2025 secondo cui “la scuola è la CASA, luogo delle relazioni affettive, ma anche metafora di ogni comunità, luogo di accoglienza, dell’ incontro, delle relazioni tra persone, diverse per età, per cultura, per religione, per tradizione, dove stare bene, ritrovare se stessi e crescere insieme”, il Progetto d’Istituto di Educazione Civica, Salute e Legalità 2024-2025 vuole porre l’accento sulla necessità di ripensare la “Cittadinanza Attiva” in chiave interculturale come  “Con-Cittadinanza” ancorata al contesto locale, nazionale, europeo e aperta a un mondo sempre più grande, interdipendente ed interconnesso.

Pertanto, l’obiettivo principale del progetto è quello di trasmettere la cultura del rispetto a 360° in cui i nostri alunni si allenano a convivere in una pluralità diffusa e ad imparare a conoscere le diversità culturali e linguistiche che ci circondano. A guardar bene due sono gli elementi che possono favorire relazioni interpersonali sane: la lingua come strumento di comunicazione, il cibo come veicolo di convivialità per la socializzazione e lo scambio culturale.

FINALITÀ
Diffondere i principi dell’educazione interculturale per sensibilizzare al rispetto dell’Altro attraverso la diffusione plurilinguismo, l’adozione di corretti stili di vita e la comprensione tra culture al fine di superare le reciproche differenze e sentirsi responsabili di un futuro comune per contribuire alla costruzione della Pace fin da giovanissimi.

A tal proposito ci si propone, anche quest’anno, di promuovere:

  • la consapevolezza di quanto siano cambiate le nuove generazioni nel loro rapporto con il cibo e con la natura nel suo complesso;
  • la necessità di adottare strumenti di trasmissione di contenuti e di valori efficaci, quindi, capaci di suscitare curiosità e desiderio di conoscenza profonda rispetto alla realtà che ci circonda;
  • l’esigenza irrinunciabile di ristabilire un rapporto corretto con la propria storia, individuale e collettiva, al fine di facilitare la formazione dell’identità di ognuno

attraverso lo sviluppo di:

 OBIETTIVI AGENDA 2030

1 Sconfiggere la povertà (Porre fine ad ogni povertà nel mondo)

2 Sconfiggere la fame (Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile)

3 Salute e benessere (Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età)

5 Parità di genere (Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze)

10 Ridurre le disuguaglianze (Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni)

11 Città e comunità sostenibili (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili)

12 Consumo e produzione responsabili (Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo)

13 Lotta contro il cambiamento climatico (Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze)

ATTIVITÀ COMUNI D’ISTITUTO

FORMAZIONE

Verranno realizzati degli “incontri informativi e creativi” promossi dalle istituzioni locali e da associazioni o enti privati che operano sul territorio, per i quali non occorre una sede fissa. Potranno infatti svolgersi a scuola, presso altre associazioni, spazi pubblici e privati messi a disposizione. Il progetto prevede il coinvolgimento degli utenti anche mediante promozione tramite internet, siti e social network, passa-parola nonché la realizzazione di spazi espositivi, di concorsi e altre manifestazioni ed iniziative utili alla condivisione, diffusione e pubblicizzazione del progetto e delle creazioni.

PERCORSI LABORATORIALI

COSA BOLLE IN PENTOLA (ESPERIENZE IN CUCINA REGIONALE E INTERNAZIONALE)
Le esperienze in cucina permettono di soddisfare una grande varietà di bisogni naturali e interessi reali del bambino e del ragazzo. Da un approccio spontaneo a queste attività si può giungere alla loro rielaborazione offrendogli la possibilità di esercitare abilità percettivo-motorie (impastare, sbattere, manipolare) ed intellettive, cognitive, scientifiche (problemi di pesi e misure, tempi di cottura, trasformazioni della sostanza per effetto del calore …). Esperienze di cucina anche presso strutture esterne all’istituto con: · degustazioni · manipolazioni di alimenti · preparazioni di cibi

SPUNTINO IN CLASSE (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria).
Anche per l’anno scolastico 2024-2025 l’Istituto Comprensivo “Angioletti” aderisce al programma “Scuole che promuovono salute – Spuntino in Classe: per una Merenda Salutare, promosso dalla Regione Campania nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione

ATTIVITÀ DIDATTICHE CONSIGLIATE